L'energia elettrica nel camper

Il camper è uno dei veicoli più amati per trascorrere vacanze con la famiglia.

 

Massima libertà per le proprie vacanze

Consente infatti di potersi spostare liberamente, usufruendo degli spazi all'aria aperta. La possibilità di decidere gli spostamenti e di poter dormire e mangiare nel camper assicura ai viaggiatori il massimo della libertà e del comfort.

 

Tuttavia sono necessari accorgimenti e attenzioni ai vari aspetti che riguardano la vita nel camper e le necessità che riguardano tutto il mezzo ricreazionale.


Corrente elettrica per il camper

Uno dei punti più importanti riguarda l'energia elettrica che è certamente fondamentale per il funzionamento di molti apparecchi all'interno del camper.

 

 

 

 

camper_7.jpg



Ridurre al minimo gli sprechi di corrente

La prima raccomandazione è quindi una certa parsimonia nell'impiego dell'energia elettrica: il primo passo importante è eliminare gli sprechi. In particolare, questa buona norma vale se non siamo in area di sosta con allaccio alla corrente elettrica.


La durata della vacanza

Un secondo aspetto da valutare riguarda il tempo lungo cui si estende il nostro viaggi, gli accessori a bordo (quindi il riscaldamento d'inverno e il condizionatore d'esate), useremo computer e tv, o altri dispositivi elettrici.

 

Importante è cercare di quantificare a priori una stima grosso modo di quanto sia il nostro fabbisogno elettrico.

 

I necessari controlli pre-partenza

Prima della partenza, è quindi molto utile effettuare dei controlli per verificare che la batteria servizi (che è fondamentale per l'autonomia energetica del camper) sia carica e funzionante; ridurre, inoltre, il consumo di eventuali apparecchi elettrici come televisione e computer, regolarizzare l'uso delle luci e mantenere le batterie al caldo.

 

I vantaggi del LED
Un accorgimento utile è impiegare l'illuminazione LED, molto più conveniente dal punto di vista del risparmio energetico rispetto a lampadine alogene, fluorescenti o ad incandescenza. Il LED infatti presenta, come principali vantaggi, la durata di funzionamenti, i costi ridotti di eventuale sostituzione, un elevato rendimento e una facile accensione a freddo.

 

Chiedi maggiori informazioni sulle soluzioni per assicurazione camper

Compila il modulo con i tuoi dati per ricevere dettagli ed aggiornamenti.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dati come previsto da informativa privacy

 
Accetto
 
Non accetto